cerca nel sito
english italiano Meteo Cascina
twitter facebook
 

Vacanze per famiglie e bambini

25 Agosto San Genesio, la Citta' dei Bimbi

Il comune di Casciana Terme, secondo una tradizione che dura ormai da oltre mezzo secolo, indice ogni anno la festa dei bambini, in occasione della ricorrenza del Santo Genesio, da sempre l’icona del bambino che si oppone all’oligarchia del mondo adulto. Si tratta di un originale momento di rovesciamento quasi carnevalesco che inizia la sera del 24 di agosto quando i bambini prendono simbolicamente possesso del caratteristico centro della Valdera attraverso la consegna delle chiavi della città, da parte del Sindaco al Gran Ciambellano rigorosamente bambino. Ciambellano come la forma del dolce tipico che da sempre si fa in quest’occasione, il Buccellato: tondo, con il buco in mezzo e farcito di canditi e uvetta. Il Paese, chiuso al traffico, viene invaso dai bambini e dalle numerose iniziative di intrattenimento: il centro cittadino si trasforma così in un luogo difficilmente riconducibile ad una norma “adulta”, in un vero e proprio paese dei balocchi, con spettacoli in strada, clown, giochi a premi, concorso di scrittura e grafica, strada del libro, laboratori creativi, ecc… A conclusione della festa c’è poi il tradizionale e attesissimo lancio della mongolfiera, simbolo e icona della festa, e dei palloncini con attaccati i messaggi di pace e bontà per chiunque li trovi dopo il volo.

NON SOLO GIOCHI. L’amministrazione comunale e la Pro loco hanno messo a punto un programma culturale e spunti salutistici. Incontri sul tema dell’infanzia con il coinvolgimento di medici ed esperti del settore, letture animate, laboratori didattici, “La strada del libro”. Grazie ad un accordo con Terme di Casciana i bambini avranno nei giorni della festa un ingresso gratuito nella piscina termale.

Divertimento condito da un po’ di didattica, anche questa però mascherata da gioco e così i piccoli sono chiamata a improvvisarsi scrittori, giornalisti, cantanti ballerini e musicisti.

MESSAGGI DI PACE. Il 25 agosto, dato che siamo nel mondo delle favole, i pensieri invece che stamparli vengono attaccati ad una mongolfiera che vola alto insieme a migliaia di palloncini colorati a raggiungere mondo fantastici dove forse potrebbero realizzarsi.

IL DIVERTIMENTO. Il pomeriggio del 25 agosto sarà dedicato ai giochi a premi per tutti i bambini che intendono partecipare. Le vie del Paese saranno allestite con giochi tradizionali, percorsi, mini-basket, calcetto, e tante altre attività.

LO SPETTACOLO. I bimbi sono protagonisti del San Genesio Festival, un talent show in cui si esibiranno in canto, ballo, recitazione e musica strumentale.

Promotori di San Genesio

La realizzazione di San Genesio è condotta dal Comune di Casciana Terme con la collaborazione e il contributo della Pro Loco di Casciana Terme, delle Terme di Casciana , del Comitato Commercianti Cascianesi e delle associazioni

Destinatari di San Genesio

Le famiglie con i bambini fino ai 14 anni di età, ma anche educatori, insegnanti o chiunque sia coinvolto nei percorsi di crescita, di educazione e di formazione quale contributo al ben-essere dei bambini di oggi e, in prospettiva futura, della società di domani.

Sponsor di San Genesio